Europa ultima fermata.

vignette-macabra-europa
Europa ultima fermata - Kaos66

Si diceva che l'Europa dei popoli era una chimera e che invece si stava preparando l'Europa degli eserciti e delle corporazioni, era il 1988. La profezia era giusta in parte. L'Europa infatti non è dei popoli, forse appena appena delle nazioni, soprattutto di certe nazioni, e sicuramente è l'Europa delle corporazioni. Questa Europa non aiuta le famiglie, non aiuta l'economia reale, non aiuta gli imprenditori, non aiuta il tessuto sociale vivo. Aiuta solamente la struttura parassitaria, quella che specula ma non fa niente per la società, quella vive delle tragedie altrui, e che per sopravvivere deve creare tragedie. Il pensiero corre al sistema bancario, è inevitabile. 

Le banche, che erano ritenute dalla Chiesa "eretiche" hanno svelato il loro vero volto. Non una risorsa, ma un'agglomerato purulento che succhia la vita dalla società nella quale si installa e si fortifica. L'Europa delle Banche ha ridotto l'economia a quello che è ora. Noi mettiamo i soldi sul nostro conto corrente e senza che nessuno ci chieda nulla questi soldi vengono utilizzati per fare investimenti a rischio, che a volte generano guadagni per le banche non per noi, a volte invece si volatilizzano, e le banche entrano in crisi. Quando entrano in crisi chiedono aiuto allo Stato, cioè ancora a noi, e il circolo si chiude ancora una volta.

Da Conflitti e strategie

Le parole del re erano altamente simboliche per diversi motivi. Lo stato sociale, in cui è previsto che lo Stato garantisca il benessere della sua popolazione dalla culla alla tomba, è soprattutto una creazione europea. Esso è emerso, nelle sue prime forme, verso la fine del 19° secolo nella Germania di Bismarck e ha messo radici nel Regno Unito, in Nord Europa e in altre parti del continente negli anni Trenta del Novecento in risposta alla Grande Depressione. 

Dalla fine della seconda guerra mondiale, è diventato un elemento centrale delle politiche fiscali ed economiche in tutta l’Europa occidentale, anche se i sistemi variano da un paese all’altro. Oggi, lo stato sociale è parte della spina dorsale dell’Europa moderna.
Sebbene limitate riforme siano state emanate nel... continua.

Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi il tuo commento al Post qui: