satira politica kaos66 - pagina 2
















































kaos66 vignette: italianità.





kaos66 vignette: la casta.






kaos66 vignette: la casta.






kaos66 vignette: lodo Alfano.




kaos66 vignette: imparare dagli altri managers.





kaos66 vignette: a me erano simpatici.

Di Carla G.
Il trend più significativo che sta influenzando l’organizzazione tradizionale è il content marketing, cioè il marketing attraverso i contenuti: già oggi il 90% delle aziende produce contenuti propri (testi, video, immagini, ricerche etc) per attrarre il target e fidelizzare i clienti che diffonde, in forma più o meno ottimizzata, su diversi canali: social media, newsletter da inviare per email, webinar, blog, media ed eventi live.
Secondo le rilevazioni dell’americano Content Marketing Institute, però, soltanto il 30% delle aziende dichiara che il marketing dei contenuti porta effettivamente business: la spiegazione, secondo la società di consulenza, è che le aziende sono abituate a operare su tattiche di marketing tradizionali e per la maggior parte non hanno figure capaci di gestire invece i contenuti come strumento di storytelling per generare opportunità di business.
Secondo Joe Pulizzi, fondatore del Content Marketing Institute, le grandi aziende hanno già capito che lo storytelling aziendale, cioè la narrazione di contenuti di brand, è la chiave non solo per costruire la propria audience, ma anche per consolidare la connessione emotiva con i consumatori. Ciò presuppone però un cambiamento sostanziale all’interno degli uffici marketing, che sempre più si trasformano in editori e produttori di contenuti e le cui competenze specifiche sono dunque da ridisegnare. Pulizzi presenta quindi le 10 nuove specializzazioni che, in un futuro già presente, stanno prendendo piede nei dipartimenti marketing.